DIAMOCI UN TAGLIO

TENDENZE HAIRCUT 2023

“Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita”

Coco Chanel

Un taglio perfetto per chi vuole cambiare il proprio look senza toccare le lunghezze: ecco il Butterfly cut! Grazie a questa tecnica di scalatura si può ottenere tanto volume e donare movimento alla chioma. D’ispirazione anni ’80, il taglio farfalla è un taglio davvero adatto a tutte coloro che vogliono cambiare senza tagliare: sbarazzino e fresco ma allo stesso tempo elegante e glamour.

Il suo nome deriva proprio dall’effetto che creano in movimento le ciocche intorno al viso, simili appunto al battito d’ali di una farfalla! La parte davanti è scalata, ad incorniciare il viso, mentre le lunghezze restano salve. Il compromesso perfetto tra un bob e un taglio lungo. Inoltre grazie alla stratificazione delle varie lunghezze andremo ad ottenere un look versatile, dinamico ma curato alla perfezione. Perfetto sui capelli mossi, si adatta molto bene anche alle chiome ricce.

Attenzione però perché non è il taglio adatto a voi se avete capelli molto sottili, infatti le scalature andrebbero a svuotare i volumi della chioma, e se avete i capelli corti perché per costruire questo taglio a strati c’è bisogno di una base lunga di partenza.

Un taglio pratico e di grande carattere che resta in voga è il Pixie cut, che si classifica come taglio corto d’eccellenza anche di questa stagione. Femminile e sbarazzino può essere portato anche spettinato ed è molto amato per la sua praticità. Nel pixie cut classico i capelli, rigorosamente scalati, sono cortissimi dietro e sui lati ma davanti viene lasciato un ciuffo o una frangia.

Molte sono le varianti di questo taglio, può ad esempio presentare rasature o essere più geometrico ma quella più di tendenza prende il nome di Mixie cut! Si tratta di un taglio ibrido, spesso portato spettinato che esprime naturalezza e uno spiccato fascino anni ’70. Questa variante del Pixie cut nasce dalla contaminazione con il Mullet: il taglio unisex, tipico delle rockstar degli anni ’80!

Il Mixie dunque conserva elementi di entrambi questi stili e risulta da un lato audace e irriverente come il Mullet e dall’altro fresco ed elegante come il Pixie. Sarà per questo motivo che ha spopolato tra le celebrities e sui social!

Abbiamo parlato fin’ora dei tagli lunghi e dei tagli cortissimi, ma come si sa: in media start virtus! Quindi vediamo l’ultima iconica tendenza di stagione: il Caschetto! Il classico bob, o caschetto, è sempre il più richiesto quando decidiamo di cambiare senza stravolgere troppo il nostro look (ad esempio osando un Pixie cut).

Tra le varie tipologie di taglio è forse il più versatile perché può essere adattato ad ogni facial shape. Come? Corto dietro, pari, con la frangia, con il ciuffo o scalato! Inoltre è perfetto sia liscio, sia mosso o addirittura boccoloso. Oltre a giocare con le texture ci permette di sbizzarrirci anche con i volumi e le sfumature: ciò lo rende un taglio dalle infinite personalizzazioni. Ed è forse per questo che resta un taglio senza tempo, molto chiacchierato e su cui ogni donna prima o poi fa ricadere la sua scelta.

icons' look

consumers' look